mercoledì 21 novembre 2018

recensione IL GRIGIO DEL FUMO - Daniele Sartini


Titolo: Il grigio del fumo
Autore: Daniele Sartini
Casa Editrice: Castelvecchi
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Il grigio del fumo è un libro che parla di amicizia, dolore, vittorie e sconfitte.
E' la storia di Sonny, un ragazzo di 26 anni orfano di padre e recentemente anche di madre.
E' "il bisogno di giocare a biliardo, di avvicinare il naso al panno verde e respirare il fumo altrui".

Sonny lavora come lavapiatti in un ristorante e nel tempo libero gioca a biliardo nello storico bar Mirò, finchè un giorno non viene "notato" da Samsung, un bangladese che vende rose che spera un giorno di poter tornare a casa dalla moglie ed i figli.
Samsung capisce subito, dal primo sguardo, che Sonny ha del talento, ed è per questo che decide di puntare su di lui.
Inizia così un rapporto di lavoro nel quale Samsung procura importanti partite e Sonny gioca mostrando le sue qualità, andando fino a New York per poter guadagnare un maggior numero di soldi e mettersi alla prova con persone molto più preparate.
Ma tra i due si instaurerà presto un'intesa che va oltre un tavolo da biliardo, un'amicizia pura e senza veli, una forte empatia verso l'altro.

Un libro che racconta la realtà del biliardo in tutte le sue sfaccettature, da quella innocente di una partita per svagarsi un po', a quella più cruda e oscura dell'illegalità.
Un libro che vi farà trattenere il respiro attendendo la mossa dell'avversario, che vi farà sorridere con i due protagonisti, e vivere la bellezza di New York.
Un libro che parlerà anche del cancro, della sofferenza per la morte di una persona casa e della difficoltà nel riscattarsi.

Daniele Sartini, con le sue semplici parole, ci immergerà in un mondo reale, non lontano dai nostri occhi.
Un mondo nel quale ognuno sta lottando per la propria battaglia e la fortuna non è avere un problema meno grave di altri, ma potersi voltare e trovare accanto una persona che ci sostenga in questa lotta.
Una persona che anche per pochi istanti, mette da parte i propri pensieri per soffermarsi sui vostri.
Una persona che resta lì qualunque cosa accada, che non ascolta le vostre orribili parole dette in un momento di rabbia, che vi abbraccia quando vorreste esser lasciati soli.

Una lettura che affronta temi importanti sullo sfondo di una partita a biliardo, che vi farà fermarvi per riflettere e vi ricorderà che anche se sarà difficile, bisogna rimboccarsi le maniche e avere il coraggio per guardare oltre, perché qualsiasi cosa accada, la vita va avanti.


1 commento:

  1. Non conoscevo questo romanzo, ma che meraviglia! La tua recensione mi ha fatto rimaner di sasso, devo assolutamente recuperarlo. Amo i romanzi quasi formativi, che hanno dietro un messaggio di profondità e speranza nonostante tutto.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...