giovedì 25 ottobre 2018

recensione A DUE PASSI DA TE - Irene Stasi


Titolo: A due passi da te 
Autore: Irene Stesi
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

Il titolo "A due passi da te" fa subito pensare ad una storia d'amore e quindi può apparire un po' banale ma basterà leggere le prime due pagine per capire che non sarà così.

La vita di Emma ci trascinerà completamente con lei, nel suo presente, nel suo passato e nel suo futuro.
Con lei affronteremo i pilastri della vita di ogni persona: la famiglia, l'amicizia e l'amore.
In uno strambo miscuglio che è la famiglia Zaccagnini scopriremo Germana, una madre cardiochirurgo ossessionata dal suo lavoro; Zeno, un padre amorevole e punto di riferimento per i suoi figli; Jacopo, gemello con il quale Emma dividerà la sua esistenza; Mattia, il fratellino che si mostrerà un grande osservatore e infine Geremia, il piccolo di casa che ha la vivacità instancabile dei suoi tre anni.

Per via del lavoro di Germana, tutta la famiglia ha dovuto trasferirsi continuamente e l'ultimo trasferimento, quello a Parigi, prevede anche la separazione definitiva, o quasi, dalla madre. Ambientarsi nella nuova città per Emma sarà più semplice di quanto si aspettava. Entrerà in scena un'amica speciale, Edith, che la prenderà per mano e insieme percorreranno le loro gioie e i loro sconforti.

Questo libro non si concentra su una sola vita ma ne unisce diverse, pur raccontando tutto con la voce di Emma.
Grazie all'abilità e alle capacità dell'autrice potremo toccare con l'immaginazione i posti incantati che la giovane ventenne avrà la fortuna di vedere e vivere.

Mi sono immedesimata totalmente in ogni pagina del romanzo, nel divertimento dei protagonisti, nell'angoscia di alcuni momenti, nella gioia delle vittorie, nella loro determinazione, negli occhi sognanti di una Emma cresciuta troppo in fretta ma che non vuole lasciare andare la bambina che c'è in lei.

Per tutta la lettura mi ha accompagnato un senso di rapimento che si è concluso con un finale improvviso e fin troppo reale.
E' un libro che lascia l'amaro in bocca ma completa l'esistenza.
E' un libro realista e per nulla scontato.
E' un libro di conforto e sprono per una vita vissuta nel pieno dell'energie.

Quindi, se cercate delle forti emozioni, leggetelo, perché vi assicuro che qui le ritroverete tutte.

- libro letto e recensito dalla mia contributor Serafina Lomaisto.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...