sabato 27 ottobre 2018

recensione L'ULTIMO ALITO DELL'ESTATE - Luca Rebecchi



Titolo: L'ultimo alito dell'estate
Autore: Luca Rebecchi
Casa Editrice: BookABook
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

"Una tenue brezza, mite, porta l'ultimo alito dell'estate, ormai in procinto di svernare altrove."

L'ultimo alito dell'estate è quel libro perfetto per chi ha bisogno di un cielo a cui affidare i propri pensieri, è quel libro perfetto per chi ha bisogno di ascoltare le storie di altre persone per avere una visione completa della realtà, è quel libro perfetto per chi ha voglia di qualcosa di diverso senza dover rinunciare a tutto ciò su cui ha sempre fatto affidamento. 
L'ultimo alito dell'estate è quel libro che non ho avuto fretta di finire, che mi son goduta lentamente giorno dopo giorno, che credo che ogni tanto nella vita ognuno di noi dovrebbe leggerne qualche pagina.
L'ultimo alito dell'estate è quel libro che mi ha conquistata con le sue mille sfaccettature.

La trama ci dice che il protagonista è Filippo, giovane psicologo che dopo un tentato suicidio fallito, si ritrova a vivere ancora qualche anno perché ha promesso alla madre che avrebbe vissuto almeno fino a 38 anni (circa la metà della vita di un uomo) e poi avrebbe potuto decidere cosa fare.
Una richiesta insolita che però, se detta insieme alla notizia di un tumore fulminante, gli sarà impossibile da rifiutare.
Sempre la trama poi, ci dice che a poche settimane dal suo trentottesimo compleanno Filippo incontrerà Chiara e qualcosa cambierà.

Io invece, vi dico che questo libro è molto di più di tutto questo.
Non è una banale storiella, non ci sono principi e principesse, non ci sono sognanti lieto fine, bensì c'è dolore, violenza, crudeltà.
C'è la fragilità di Chiara, a cui viene dato il compito di raccontarci quasi tutta la storia che leggeremo nel libro; c'è il suo coraggio, quello di una donna in apparenza superficiale, ma che invece ha valori molto profondi; c'è la sua tenacia, che le permetterà di superare grandi ostacoli, non rimanendone illesa.
Ma c'è anche il dolore di Filippo, al quale un giorno, da un momento all'altro, è crollato il mondo addosso; c'è la sua arroganza verso il genere umano che tanto l'ha deluso; c'è l'angoscia di un uomo che crede la vita non abbia più niente da offrirgli e tiene il conto dei giorni che mancano a quando finalmente potrà dire addio a tutto.

Un'esordio che non sembra tale, una scrittura semplice e precisa, una storia nuova e forte.



Consiglio di leggere questo libro quando sentirete che vi stia crollando il mondo addosso, quando non riuscirete più a vedere la luce in fondo al tunnel, quando vi chiederete "perché a me?".
Ecco! In quei momenti aprite questo libro e son certa vi aiuterà a capire che non siete soli, che in quello stesso momento, dall'altra parte del mondo (o forse non così lontano) c'è qualcun'altro che sta lottando, magari contro qualcosa di diverso. E cercate la forza in voi stessi, anche quando crederete di non averne più, perché sarà in quel momento che riuscirete a guardare in alto e scoprire che questa vita, seppur bastarda, ha ancora tanto da darvi.








2 commenti:

  1. Grazie infinite, Ludovica. Hai colto perfettamente lo spirito del romanzo. E complimenti per il tuo Blog, ricco di accurate recensioni!

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...