giovedì 25 ottobre 2018

recensione IL FUOCO SEGRETO DI ALTEA - Isabel Harper

Titolo: Il fuoco segreto di Altea
Autore: Isabel Harper
Casa Editrice: Edicart
Genere: fantasy
Link D'Acquisto: clicca qui
Appena ho avuto questo libro fra le mani la prima cosa che ho notato è stata la meravigliosa copertina: definita nei minimi dettagli.
Ogni marchingegno è perfetto ed anche all’interno il libro con le sue mappe e i caratteri speciali per ogni capitolo risulta magnifico.

Ho iniziato a leggerlo da subito perché ero troppo curiosa di conoscere questo nuovo mondo: Altea.
L’autrice attraverso la sua fantasia è riuscita a creare un mondo nuovo, infatti, non abbiamo soltanto Altea ma si parla anche di Vjnlan e di Keola, che saranno spiegate nei capitoli successivi a questo, infatti “il fuoco segreto di Altea” è una saga che conta quattro volumi.

Ma torniamo all’oggetto del libro, la ricerca della fiamma.
Troviamo due fantastici protagonisti, due ragazzini che sono caratterialmente molto forti.
Ailan è pieno di energia, sempre pronto ad affrontare nuove sfide, la cosa più preziosa che ha è il suo mimure, Zill, (una creatura che assomiglia molto nelle fattezze ad un uccellino), uno degli animaletti ormai persi e ricercati moltissimo dai fleriflammi. 
Marill, è una ragazza determinata, saggia e tendenzialmente dispettosa, è la migliore amica di Ailan. 

I due inizieranno un viaggio che non si aspettavano neppure di percorrere.
Da un volume basato su due ragazzini di tredici anni mi aspettavo di trovare aspetti fanciulleshi, invece, l’autrice è riuscita a prendermi ed a trasportarmi in un viaggio che è durato 300 pagine.
Vi assicuro che mi è stato davvero difficile interrompere la lettura, perché non avessi avuto altri impegni, l'avrei divorato in un giorno solo.

Lo stile è lineare, i dialoghi sono ben strutturati ed ogni pensiero dei personaggi è ben descritto. Ho trovato davvero molto divertente l’aggiunta di due personaggi comici come Sberling e Coppins, due velocipedanti al servizio dei fleriflammi, ogni volta che vedevo i loro nomi mi preparavo ad una bella risata e l’autrice non mi ha mai delusa. 
Non son mancati i colpi di scena in questo romanzo, e più volte mi son ritrovata a pensare “cosa succederà, adesso?”.
Un’ultima chicca che mi ha deliziato è stata l’aggiunta di nuovi animali, con caratteristiche e nomi decisamente astratti (ho adorato i tenerellini e il pestaduro).

Mi è dispiaciuto molto quando il libro è finito, ho apprezzato la lettura spensierata e piacevole. Sicuramente è un libro che consiglierei a tutti coloro che adorano il fantasy o che vogliono approcciarsi a questo genere. 
Non vedo l’ora di leggere il seguito!

- libro letto e recensito dalla mia contributor Erica Prontera




Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...