Autore: Giuseppe Todaro
Casa Editrice: Lettere Animate
Genere: Thriller
"Il demone di Praga, si legge in poche ore, perché ti cattura fin dalla prima pagina.Giuseppe Todaro, come ha dimostrato con questo libro, sa come conquistare il lettore, sa come tenerlo concentrato sul testo, e come ammaliarlo.
Già, ammaliarlo. A partire dall'affascinante descrizione di Praga che troviamo all'inizio della storia, quella Praga che ho visitato tanti anni fa, ma che adesso, credo vedrei con occhi diversi.
Ma lo fa anche con le descrizioni delle altre città, dei luoghi, degli eventi: descrizioni accurate e mai noiose.
Hanna, ha ereditato dal padre l'azienda che purtroppo sta fallendo.
Perciò, si ritroverà a Praga, nella casa del signor Brahe, perché lui le ha detto che potrà aiutarla.
Aiuto che Hanna però, potrà ricevere solo se accetterà di cenare con lui, ed ascoltare tutto ciò che ha da dirle. Ma cos' avrà mai di così importante da spiegarle? Non ci resta che sederci accanto ad Hanna, ed ascoltare: non è necessario concentrarsi particolarmente, perché Brahe saprà come catturare la nostra attenzione.
Iniziare il libro proprio in questo modo, proprio con questo segreto, crea quella suspanse giusta e quella voglia di continuare a leggere, per capire cosa sia successo, ma soprattutto: cosa vuole Brahe da Hanna?
E' così che inizia questa storia, con loro due a cena: lei confusa e silenziosa, lui elegante e misterioso, le racconterà la sua vita.
Di certo non possiamo dire che Brahe abbia vissuto una vita monotona e noiosa: tutt'altro!
Un uomo dai mille segreti, che nasconde un lato oscuro e diabolico, che ha ucciso tante persone, ma che ha sofferto, e soprattutto, ha amato.
Perché la cosa più importante di tutto, la causa di tanti "problemi", sarà che Brahe, nonostante sia un demone, non ha mai abbandonato il suo animo umano.
Sarà proprio questa sua parte umana ad essere la causa delle sue sofferenze, della speranza di poter cambiare, ma anche della voglia di interrompere tutto e morire.
Sarà una lotta tra testa e cuore, tra istinto e consapevolezze, tra necessità contrastanti.
Sarà un libro piacevole, che può essere apprezzato anche da chi non ha mai letto questo genere; un libro che sorprende, che coinvolge, che non annoia.
Nessun commento:
Posta un commento