giovedì 25 ottobre 2018

recensione PERDUTA NOTTE - Daniela Fanizzi


Titolo: Perduta notte
Autore: Daniela Fanizzi
Casa Editrice: StreetLib
Genere: Poesia

Link D'Acquisto: clicca qui

Perduta notte, è una raccolta di poesie, con un particolare filo conduttore: i Charka.
Da subito, mi son documentata un po su internet, perché incuriosita.
I Charka sono 7, e secondo la cultura orientale, sono i livelli di energia del corpo umano, e vengono "attivati” attraverso la meditazione, per ritrovare l'equilibrio.
Daniela quindi, partendo da questi 7, ha suddiviso le sue poesie, in base all'ambito di riferimento.
I Charka sono, a partire dal basso, come potete vedere nella foto: spiritualità, sessualità, amore, fiducia, creatività, autostima ed espressione.
Ho apprezzato molto, l'originalità con cui ha ideato questa raccolta di poesie, rendendo la lettura un vero e proprio percorso spirituale.
E' un libricino che si legge davvero in poco tempo, ma a mio parere, per coglierne realmente l'essenza, bisognerebbe suddividere la lettura in diversi momenti della giornata.
Concentrarsi su un Charka per volta, con le poesie annesse, e riflettere su ciò che Daniela scrive: perché magari da una prima lettura non ce ne rendiamo conto, ma già da una seconda, è inevitabile trovare dei punti in comune con ciò che è scritto.

Mi sono ritrovata in diverse poesie, in prima persona, ma anche pensando a qualcuno di mia conoscenza.
Ho rivissuto episodi particolari della mia vita, e in particolar modo con una poesia, ho avuto i brividi.
E non lo dico solo per dire, ma lo dico perché li ho avuti davvero.
Questa poesia in particolar modo, l'ho capita da subito, perché mi è entrata dritta nel cuore, e non l'ho voluta rileggere, perché mi ha suscitato delle emozioni che voglio tenere sempre con me.

Ho trovato questi versi spontanei e significativi, poiché toccano, con mano gentile, diversi aspetti della vita umana, ponendo sempre le basi per una riflessione intima e sincera.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...