giovedì 25 ottobre 2018

recensione UNA RAGAZZA INGLESE - Beatrice Mariani


Titolo: Una ragazza inglese
Autore: Beatrice Mariani
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

"Una ragazza inglese" è quel libro dolce e aggraziato che ti colpisce subito, ma la bellezza risiede soprattutto nel fatto che pian piano, passo dopo passo, pagina dopo pagina, ti entra nel cuore.
E' quel libro che se all'inizio può apparire una trama già letta mille volte, con l'evolversi della storia invece, ti farà ritrovare qualcosa di più profondo, anche emotivamente.
E' quel libro che può vantare la capacità di conquistare un lettore e farlo entrare in empatia con la protagonista fin da subito.

Jane rappresenta la forza delle donne, il coraggio di ricominciare da zero, la voglia di lottare anche quando si è soli.
Orfana di entrambi i genitori, è stata accudita con amore dagli zii, che hanno riposto in lei alte aspettative.
Prima dell'inizio del college, ha deciso di trovare un lavoro estivo per mettere qualche soldo da parte, così si ritrova a fare da baby sitter a Nick. Un bimbo dolce ma un po testardo, che vive in un'ampia villa nelle campagne romane con la madre Marina e lo zio Edoardo.

Edoardo Rocca, un nome che leggerete spesso, perché nonostante sia poco presente nella loro quotidianità, è come se fosse sempre con loro.
Un uomo d'affari, bello e riservato, circondato da quell'aura di mistero che farà innamorare tutti, per prima Jane.
Lei appena ventenne, con tanti sogni nel cassetto ed un futuro tutto da vivere.
Lui quarantenne, con un divorzio ancora non concluso ed un passato tutto da scoprire.

Due persone così diverse, ma anche sorprendentemente uguali.
Sarà inevitabile infatti, l'attrazione fisica tra i due, nonostante sappiano che è tutto così sbagliato.
Ma tutti sappiamo che "al cuor non si comanda", e se c'è una cosa che ho apprezzato di Jane, è proprio il fatto che ha sempre seguito il suo istinto, nel bene e nel male, ascoltando il suo cuore e prendendosi la responsabilità di tutto ciò che questo avrebbe scaturito.

Scatterà la passione tra i due, non senza incertezze e notti insonni a riflettere, e vi assicuro che non vedrete l'ora che accada. Perché nonostante tutto, farete il tifo per loro due, incrocerete le dita quando sarà tutto sospeso, e avrete gli occhi lucidi quando crollerà tutto, quando sarà troppo tardi.

Un romanzo rosa con un tocco classico, che ci ricorda la bellezza di Charlotte Bronte e della sua Jane Eyre.
Un libro che fa riflettere sull'importanza della vita, sulla necessità di inseguire i propri sogni, sulla maturità di rimediare ai propri errori.
Un libro che ha avuto la capacità di farti provare tenerezza per una persona che fino ad allora hai quasi odiato.
Un libro che vi regalerà qualche ora di piacevole lettura, assicurandovi una storia ricca di sfumature e facendovi ritrovare la voglia di preparare la valigia e partire, armandosi di coraggio e gioia per affrontare quella grande cosa che è la vita.

2 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...