giovedì 25 ottobre 2018

recensione PETRADEMONE - Manlio Castagna


Titolo: Petrademone
Autore: Manlio Castagna
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy

Link D'Acquisto: clicca qui

Petrademone non è un libro qualunque, non è la classica storiella; Petrademone è l'inimmaginabile.

E' il primo libro di una saga, e a confermarlo è il "finale aperto"; ma partiamo dall'inizio.
Inutile stare a parlare della meravigliosa copertina, che non finivo mai di accarezzare.
Chi mi conosce, sa l'attenzione che riservo alle dediche dei libri, quindi è facilmente intuibile quanto tempo son stata lì a fissare: 

"A Elrond: questo libro è un altro modo per chiederti perdono."

Ho ipotizzato le cose più assurde, ma ho lasciato che la mia curiosità si facesse da parte, e si concentrasse su questa nuova avventura.
Penso sia corretto dire che ogni libro è la porta d'accesso per un'avventura, com'è anche corretto affermare che non ci sono avventure più belle di altre, ma che ci sono avventure dal quale si riesce a rimanere estranei, ed altre dalla quale è impossibile non esserne risucchiati.

La trama ha acceso in me quella curiosità sufficiente per iniziare questo libro con la giusta predisposizione.
A volte però, questo è molto rischioso: perché quando si hanno alte aspettative, è più facile che si rimanga delusi.
Ma non fa niente. Nonostante fossi assolutamente cosciente di questo rischio, ho voluto iniziare questo libro con il più sincero "mi piacerà, ne sono certa!"

Oggi, dopo averlo letteralmente divorato, perché vi assicuro che ho avuto serie difficoltà a metterlo da parte, posso dirvi che non avevo ragione!
Non è corretto dire che questo libro mi è piaciuto, perché la verità è che l'ho amato!
L'ho amato fin dalle prime pagine: mi sono lasciata trasportare dalle parole di Manlio, dalla fragilità di Frida, dalla bontà di Cat e dall'amore di Barnaba, dalla simpatia dei gemelli e dalla dolcezza di Miriam, ma anche da quei musetti umidi con quattro zampe ed una coda.

Tanti altri sono i personaggi coinvolti in questa storia, e questo libro è uno dei pochi casi in cui ad ognuno di loro viene riservato un posto speciale nel racconto.
Ogni personaggio viene descritto con la stessa intensità, indipendentemente se si parla del protagonista o un elemento secondario.
Ogni personaggio è portatore di un messaggio importante, di una storia unica.
Ogni personaggio ti attraverserà la pelle, e ti farà compagnia per tutto il viaggio.

E' un'avventura insolita, quella che si ritroverà ad affrontare Frida, con i suoi 3 amici; quell'avventura che vi assicuro vivrete in prima persona; quell'avventura che vorreste leggere all'infinito.
E' quella storia che inizia nella realtà, in una tenuta sui monti, nella quale allevano border collie, ma che si sposta su un piano immaginario, senza darci il tempo di accorgercene.
Ci ritroveremo continuamente a saltare da una dimensione all'altra, ma questo "passaggio" ci sembrerà così naturale, che non ci sarà tempo per pensare.
Perché gli eventi si susseguono veloci, uno dopo l'altro, senza tempo per riprendere fiato.
Sarà una vera e propria corsa contro il tempo, una crescita interiore ed una maturazione inevitabile.
Sarà una lotta contro forze oscure, figure sconosciute, nemici malvagi; sarà una lotta verso l'ignoto; sarà una lotta che cambierà la vita di ognuno di loro.

Petrademone è un libro che ha la rara capacità di estraniare completamente il lettore dalla realtà circostante; è un libro per ragazzi, ma adatto a tutte le età; è un libro unico nel suo genere.
Petrademone è quel libro che decidi di leggere perché hai bisogno di viaggiare con la mente, di andare oltre l'immaginabile, oltre il prevedibile.
Petrademone è quel libro che vi lascerà a bocca aperta e con il fiato sospeso.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...