giovedì 25 ottobre 2018

recensione IL RUMORE DEL PALLONE SUL CEMENTO - Dario Santonico




Titolo: Il rumore del pallone sul cemento
Autore: Dario Santonico
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Chi mi conosce bene sa che non faccio complimenti gratuiti, che prima di dire una cosa ci penso tanto, anche troppo.
Quindi se oggi sono qui a scrivere di quanto mi sia piaciuto questo libro, spero voi mi crediate.

Mi è piaciuta la trama a mio parere diversa dal solito, mi sono piaciuti i personaggi descritti nei minimi dettagli, mi è piaciuto il modo di Dario Santonico di affrontare alcune tematiche delicate.
Conosceremo Domenico e Giulio quando avranno solo dieci anni, durante l'estate, per poi diventare alla scuole medie i due compagni di banco inseparabili, i due compagni di avventure.
Un'amicizia forte e vera, di quelle che si incontrano una volta nella vita, e che auguro a tutti di trovare.
Un'amicizia a 360°, senza riserve, senza doppi fini, ma solo un bene immenso.

Santonico vi trasporterà, con le sue parole, nell'infanzia di questi due ragazzini; facendovi poi arrivare alla loro adolescenza, quando la scelta di due scuole diverse li ha divisi; fino ad arrivare in un punto in cui una terza persona ne ha determinato il completo allontanamento.
Ma si sa, che queste amicizie sono destinate a durare per sempre.
Non vi parla di un sentimento opprimente o nostalgico, ma vi racconta di come le loro due vite sono andate avanti, per poi ri-incontrarsi quando uno meno se lo aspetta.
E' stato in questa parte del libro che ho pensato ad una frase che ho letto tempo fa: "i desideri si avverano quando ti dimentichi di averli esauditi".
Una storia che vuol raccontare come il bene di una persona possa essere così dentro di noi da non sparire mai.
Una storia che ci farà sognare quel sentimenti puro e senza filtri.
Una storia che parla del delicato periodo dell'adolescenza, degli errori che si commettono, ma della possibilità di rimediare: perché anche se non si può cambiare il passato, si potrà cambiare il futuro.

Durante la lettura, diverse volte ho pensato: "e se fosse una storia vera?"
Fino alla fine non l'ho mai scoperto, perché l'autore non l'ha specificato, però a me piace pensare così.
Mi piace pensare che ci sono davvero persone come Domenico e Giulio, che prima o poi magari incontrerò di nuovo anche io una mia amica del liceo le cui strade si sono divise, ma che il nostro finale magari sarà diverso.

Lasciate che l'autore vi racconti questa storia come se fosse lì con voi, su una panchina in mezzo al parco magari. Immaginate che man mano che procede, vi mostri alcune fotografie dei due amici.
Lasciate che Domenico e Giulio si facciano spazio nel vostro cuore; che guardando due bimbi che giocano insieme al parco, ripenserete a loro con un sorriso sul volto.
Lasciate che questo libro vi regali delle ore di lettura tranquilla e spensierata, senza dimenticare alcuni colpi di scena, un momento di occhi lucidi, ma anche di grandi sorrisi.

2 commenti:

  1. Grazie infinite per questa recensione. Uno dei complimenti più belli, per un autore, è sentirsi dire che ciò che ha scritto sembra reale (pur non essendolo). Vuol dire che sono stati capace di dipingere le emozioni nel miglior modo possibile! Grazie ancora!
    Dario

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per queste parole e son felice che la mia recensione sia stata apprezzata!
    Ti abbraccio, Ludovica.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...