giovedì 25 ottobre 2018

recensione FORSE LA FELICITà - Egidio Mariella



Titolo: Forse la felicità
Autore: Egidio Mariella
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Forse la felicità" è uno di quei libri che ti colpisce fin dal titolo.
Una volta ho letto che l'uomo è un insoddisfatto cronico e sono pienamente d'accordo.
Soprattutto nella società attuale infatti, nessuno è mai contento, perché guarda sempre il vicino che ha di più.
L'uomo infatti è sempre alla ricerca della felicità , d'altronde come dargli torto: "chi si accontenta gode, così così" canta Ligabue.

La felicità diventa così la costante di questo libro, così come la vita di qualunque uomo, attorno al quale ruoteranno le storie di Alessio e Luca.
Coinquilini fin dagli anni universitari ma soprattutto amici, i due ragazzi ci faranno sbirciare nella loro quotidianità, permettendoci poi di entrare con ampi passi nella loro casa.

Sullo sfondo di questa amicizia forte ed indissolubile, che conferma la regola del magnetismo secondo cui gli opposti si attraggono, vivremo la storia di due persone che potrebbero essere ognuno di noi.
Son certa infatti, che non farete nessuna fatica ad identificarvi in un Luca o un Alessio.
Un Luca che sogna ad occhi aperti e non si affanna a cercare una ragazza, perché crede nel vero amore e sa che prima o poi lo incontrerà.
Un Alessio invece che, circondato dal suo pessimismo, crede che il suo amico possa solo illudersi, perché l'amore non esiste, è solo una cosa astratta e passeggera. Tesi consolidata dall'esito negativo della sua relazione, poiché è appena stato lasciato da Sara perché lei per motivi lavorativi si dovrà trasferire a Londra e non crede che la relazione a distanza possa funzionare.

Ho apprezzato molto lo stile di scrittura dell'autore, ben articolato e lineare.
Ho iniziato a leggere questo libro avendo poche idee su cosa mi aspettasse, ma Egidio sa benissimo di cosa ha bisogno il lettore e serve su un piatto di argento cose che non sapeva neanche di volere.

Leggeremo le pagine di questo libro tra una risata ed un battibecco, affascinati dai dialoghi di questi amici che involontariamente (o forse no?!) ci faranno fermare ogni tanto, dandoci il tempo di  riflettere sulla loro vita, e come se fosse uno specchio, anche sulla nostra.
Ameremo questo libro perché questi due personaggi si faranno voler bene fin dalle prime pagine, così entreremo in empatia con loro e ci sembrerà di conoscerli da sempre.
Terremo il fiato sospeso su quel finale del tutto inaspettato, che ci farà tenere gli occhi ben aperti per paura che chiudendoli possa succede qualcosa che non vorremmo mai accadesse.

Un libro consigliato a chi non vuole una storia già letta e riletta.
Un libro consigliato a chi vuole qualcosa di forte, che anche dopo averlo terminato, non sparirà dai vostri pensieri.
Un libro consigliato a chi non sa di volerlo leggere, ma dopo che inizierà a farlo, si renderà conto che è perfetto per lui.



- Di seguito potrete trovare la altre date del Review Party con i rispettivi blog partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...