giovedì 25 ottobre 2018

recensione SE MI GUARDO DA FUORI - Teresa Righetti


Titolo: Se mi guardo da fuori
Autore: Teresa Righetti
Casa Editrice: DeA Planeta
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui


“Ci siamo stretti in un nodo che non riusciamo più a sciogliere”.

Questa è una delle frasi che continua a rimbalzarmi in testa anche dopo aver terminato la lettura da diverse ore; una di quelle che secondo me racchiude tanto, forse tutto di questo romanzo.
Serena ha solo venticinque anni, una laurea in arrivo e nessun sogno nel cassetto.
Ogni giorno si sente sempre più rinchiusa in se stessa, in un mondo che non fa altro che analizzare da ogni prospettiva.
Si sente invisibile, mentre passeggia per strada, dove i sorrisi della gente la rendono ancora meno sicura della persona che è e vuole diventare. 

Attraverso un’amica trova lavoro al Chiosco, un locale di Milano molto popolato, dove la gente va e viene, dove i soprannomi vengono affibbiati a chiunque capiti lì. È come trovarsi in una grande famiglia, tra risate, problemi e personaggi un po' bizzarri, ma nonostante tutto Serena continua a sentirsi inesistente.
Finché non incontra Leo, un cliente abituale del Chiosco; con il suo sorriso e il suo modo spavaldo Leo riesce a conquistare Serena, che dalla vita cerca solo un abbraccio sincero. 

Tra i due non mancheranno le risate, ma soprattutto le discussioni, perché non è tutto come sembra e dietro l’espressione furba di Leo si nasconde molto di più: un dolore che li porterà sempre al punto di partenza. 
L’autrice attraverso questo romanzo ti catapulta in un mondo di riflessioni, che interiorizzi a tua volta. 

Quando Serena racconta di se è un po', per certi versi, come guardarsi allo specchio e vedersi per ciò che si è realmente. Puoi urlare, spaccare tutto che nessuno ti sentirà, perché ti senti solo, tu contro il mondo intero.
Irene Righetti alleggerisce il tema trattato. attraverso l’ironia di alcuni passaggi, ma senza perdere quel filo conduttore che ti porta a divorare pagina dopo pagina.
Il suo modo di scrivere è impeccabile e unico, ti cattura sin da subito, ma non è la curiosità del finale a spingerti avanti, ma la voglia di scoprire tutto quello che Serena riesce a vivere attraverso gli sguardi e le parole di chi gli sta intorno.

È uno di quei romanzi che ti resta dentro, con le sue riflessioni e i suoi pensieri, con quei sorrisi che ti fa nascere involontariamente. Le sensazioni che ti suscita sono sempre vere, ed è come se fossi seduta anche tu al Chiosco, ad osservare la gente che cammina per strada e racconta di se ad uno sconosciuto.
Lo stile dell’autrice è un qualcosa di particolare e semplice al tempo stesso, riesce a rendere i pochi dialoghi un qualcosa di forte e i continui pensieri della protagonista mai pesanti. 

Serena attraverso le sue avventure ci insegnerà che a volte dietro un sorriso si nasconde un grande dolore, ma soprattutto che non bisogna cambiare per niente e per nessuno, perché c’è sempre chi è disposto a sceglierci per ciò che siamo. E Serena questo lo capirà da se, forse osservando lo stesso mondo attraverso chi ha imparato a vivere davvero.



libro letto e recensito dalla mia contributor Elisa Crescenzi


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...