giovedì 25 ottobre 2018

recensione UN GIORNO ALLA VOLTA - Andrea Cantone


Titolo: Un giorno alla volta
Autore: Andrea Cantone
Casa Editrice: LineaDariaEditore
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

"Si dice che raccontare la propria vita serva a comprenderla. Non è mai facile però raccontarsi, non è mai facile fare ordine nei ricordi di una vita, soprattutto se è la tua, ma le cose sono andate più o meno così. Mi chiamo Marta, e questa è la mia storia."

Quella raccontata in questo libro, è la vera storia di Marta, una ragazza lituana, classe 1984.
Lei è una di quelle persone che alla domanda "come stai? novità?", non potrà mai rispondervi "tutto ok, nulla di nuovo".
Lei è una di quelle persone, che la vita ha messo in guardia tante volte.
Lei è una di quelle persone, la cui forza è smisurata.

Marta, nata da due genitori particolarmente giovani, vive in città con il fratellino e i genitori; ma poi con la perdita della casa e la fuga del padre, si trasferisce in campagna.
Quella campagna alla quale lei non riusciva ad abituarsi, senza alcun comfort, così faticosa.
Viviamo, mediante la narrazione, la Marta bambina, che vorrebbe solo più affetto ed attenzioni; poi una Marta adolescente, che ha ben in mente il suo obiettivo, ed infine una Marta adulta, che sbaglia, cade e si rialza, e lotta, lotta senza sosta.

Questo libro, ci permette di riflettere, di pensare a tutte le cose che diamo per scontato, a tutto ciò che c'è oltre le mura di casa nostra.
Questa storia mi ha coinvolta fin dalle prime pagine, e devo ammetterne di essermi anche emozionata in alcune.
Un racconto durato 30 anni, ricco di successi e fallimenti, di responsabilità e delusioni, di gioie e dolori. 

Andrea ci racconta la storia di sua moglie, di origini lituane, con una bellissima scrittura, una trama intrigante, ed una narrazione fluida e lineare.
"Un giorno alla volta" è un urlo di forza, un incoraggiamento a non mollare mai, ed una continua voglia di migliorarsi.
La storia di Marta, è la storia di tante persone, che hanno vissuto come lei, e che continuano a farlo; è la voglia di cambiare, perché lei non sa cosa vuole, ma sa cosa non vuole.

Mediante la narrazione di una Lituania che ci appare così lontana da noi, veniamo inevitabilmente spronati a pensare che in realtà, non è poi così diverso.
Anche se c'è chi ammette il contrario, la verità e che la società in cui viviamo oggi, lascia poco spazio alla propria personalità. 
Abbiamo tante cose, perché pensiamo che sia giusto così, che tutto ci sia dovuto.
Ma quando leggiamo una storia come questa, tutto viene messo in discussione.
Per questo motivo, vi consiglio vivamente di aprire questo libro, e di leggerlo. Ma non limitatevi a leggerlo solo con gli occhi: fatelo anche con il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...